Il 28 luglio 2025, IKONA Gallery a Venezia ha inaugurato la mostra WILLIAM KLEIN – encore. still. ancóra, una personale dedicata al fotografo statunitense a quarantasei anni esatti dall’apertura della Galleria, avvenuta il 28 luglio 1979.
William Klein, già presentato da IKONA Photo Gallery a Venezia nel 1981, ritorna ora con una selezione di sedici stampe originali in bianco e nero, provenienti dallo Studio Klein di Parigi. Le immagini scelte, dedicate ai temi delle città (New York, Mosca, Tokyo, Roma) e della Moda, raccontano una fotografia che ancóra – e sempre – afferma e condensa in sé l’avanguardia, la complessità e il contraddittorio.
Il sottotitolo di questa esposizione – encore. still. ancóra – esprime la continuità e il cambiamento. Tornare alla fotografia, che Ikona Gallery ha sempre messo in luce in questi quarantasei anni di presenza, significa affermare attraverso l’immagine, il significato di un avverbio che tanto parla di Klein quanto di IKONA. Significa inoltre proseguire nell’azione del presentare per chiedersi ancóra quale senso abbia fare, esporre e guardare la fotografia oggi. È significativo riconoscere nell’opera di William Klein un ideogramma dell’inedito che offre la chiave potente per dischiudere nuove letture della realtà.
Con questo sguardo, IKONA Gallery sceglie di esserci – encore, still, ancóra – nell’odierno nuovo capitolo di presenze a Venezia.
Telefono per informazioni: +39 041 5289387
E-Mail info: ikonavenezia@ikonavenezia.com
Sito ufficiale: https://ikonavenezia.com/