L’amico fedele

Drammtico 120 min. C. (2025 USA)

Sigrid Nunez autrice di What Are You Going Through (Cosa stai attraversando) da cui Almodovar ha tratto La stanza accanto, qualche anno primaaveva vinto il National Book Award per la narrativa con il titoloThe friend.

L’amico fedele è l’adattamento di quel romanzo che si sviluppa attorno allo stesso tema: il lutto che, a differenza de La stanza accanto è già avvenuto, qui è da affrontare, metabolizzare, accettare e possibilemente superare.

Così, dopo il suicidio del suo mentore e amico più caro, Iris, una scrittrice newyorkese in crisi, si ritrova a dover accogliere per ultima volontà dell’uomo, il suo cane, Apollo. La convivenza ha inizio: un enorme alano in un minuscolo appartamento.

Tra i due si instaura un legame sorprendente e profondo anche se, la presenza imponente di Apollo finisce per stravolgere la quotidianità. Insieme, attraverso i reciproci silenzi, questa strana coppia comincia lentamente a elaborare il lutto condiviso, intraprendendo un inaspettato percorso verso l’accettazione e la guarigione.

Il film da l’opportunità di riflettere su cosa sia l’amore, l’amore puro, disinteressato, infinito. Quello che resta addosso anche quando qualcuno non c’è più.

È nel disordine che il senso dell’esistenza trova il definitivo compimento.

Due attori straordinari, uno ha quattro zampe

Regia: Scott McGehee, David Siegel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto