bianco e nero

IL BIANCO E NERO.

L’esposizione è il secondo capitolo del format I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti, che ripercorre la storia della fotografia italiana, dal Futurismo alla grande stagione del Neorealismo, dalle ricerche concettuali all’esperienza fondamentale di Viaggio in Italia ideata da Luigi Ghirri.

La rassegna presenta 80 fotografie di 28 maestri italiani e internazionali che hanno usato il bianco e nero come cifra distintiva del loro lavoro.

In mostra opere di autori quali Mario Giacomelli, Antonio Biasiucci, Mario De Biasi, Mario Dondero, Luigi Veronesi, Mario Cresci, Michael Kenna, Jan Groover, Elliot Erwitt, Horst P. Horst, William Klein.

Dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026, THE POOL NYC in Palazzo Fagnani Ronzoni a Milano (via Santa Maria Fulcorina, 20).

Il titolo del progetto allude alla capacità degli artisti di segnare con il loro sguardo un’epoca, “un tempo” della nostra storia, e insieme invita a ritrovare il tempo – fuori dagli eccessi della produzione visiva di oggi – per riscoprire gli straordinari talenti che hanno reso unica, anche a livello internazionale, la fotografia italiana.

Dopo l’appuntamento dedicato a quei maestri che hanno avuto nell’uso del colore una delle loro cifre più caratteristiche, ecco quello che propone le opere di autori che si sono distinti nell’utilizzo del bianco e nero.

Anche per questo secondo episodio, si instaurerà un dialogo con fotografi internazionali, tra cui Elliott Erwitt, Jan Groover, Horst P. Horst, Michael Kenna, William Klein, Minor White.

Durante il periodo di apertura, Palazzo Fagnani Ronzoni ospiterà una serie di eventi collaterali, come incontri, talk, presentazione di libri, serate a tema con artisti, storici e critici della fotografia.

Orari: da martedì a sabato, 11.oo-13.00 – 15.00 – 19.00.

Ingresso libero

Informazioni: info@thepoolnewyorkcity.com – +39 0284170524

  www.thepoolnewyorkcity.com

  IG: @thepoolnyc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto