A cura di Monica Poggi, domani 13 giugno inaugura a Camera Torino la mostra fotografica dedicata ad un grande fotografo del Novecento: Alfred Eisenstaedt.
Famoso per l’immagine V-J Day in Times Square, in mostra troverete sue immagini che ripercorrono tutta la sua carriera: dal boom economico degli Stati Uniti (dove collabora con la celebre rivista “Life”), al Giappone post-nucleare, fino alle sue opere più recenti degli anni.
“Eisie”, come lo chiamavano gli amici, si innamora della fotografia in adolescenza, quando riceve una Eastman Kodak Number Three pieghevole per il suo tredicesimo compleanno, nel 1911. La prima guerra mondiale interrompe ogni suo esperimento, anche perché rimane ferito e paralizzato alle gambe per un anno, periodo durante il quale, dopo la convalescenza, appoggiato sulle grucce, diventa assiduo frequentatore di mostre e musei. I tempi duri della ripresa economica lo portano a dover presto trovare un lavoro come commesso viaggiatore, senza aver tuttavia mai lasciato il suo hobby. Fotografa con passione e riesce a vendere le sue fotografie, guadagnando più di quanto riusciva a fare con il suo lavoro; nel 1929 decide così di lasciare il suo posto fisso, con l’ex datore di lavoro che sentenzia, come addio: «Lei sa che quello che sta facendo, vero Eisenstaedt? Si sta scavando la fossa con le sue mani!»
Il resto è storia.
Vi invitiamo alla mostra a Torino!

