TORNA ESCHER IN MOSTRA A MILANO

Dopo dieci anni, Maurits Cornelis Escher torna a Milano con una grande mostra monografica al MUDEC – Museo delle Culture di Milano.

Oltre 90 opere suddivise in otto sezioni tematiche e un progetto espositivo totalmente inedito, che offre una nuova prospettiva sul percorso creativo di uno degli artisti tra i più geniali e affascinanti del Novecento, esplorando il legame tra arte, matematica e percezione visiva che ha reso lo stile di Escher unico e iconico.

Incisioni, litografie, xilografie e acquerelli, dalle prime influenze Art Nouveau ai celebri giochi di tassellazioni e illusioni ottiche della maturità, a confronto con una selezione di 40 ceramiche islamiche che svelerà sorprendenti affinità con le sue geometrie. Ad arricchire il percorso, una serie di installazioni multimediali immersive a cura di Maurits S.r.l, tra cui una Infinity Room finale che accompagna i visitatori in un ambiente immersivo affascinante e coinvolgente, dall’effetto caleidoscopico grazie alla proiezione di animazioni in alta definizione all’interno di una stanza a specchio.

La mostra è a cura di Claudio Bartocci, Paolo Branca, Claudio Salsi, in collaborazione con il Kunstmuseum Den Haag e con il supporto di Fondazione M.C. Escher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto