CORTONA ON THE MOVE – COME TOGETHER

La quindicesima edizione di Cortona on the Move esplora gli spazi tra rottura e riparazione, conflitto e unità attraverso 23 mostre e lo sguardo di 76 artisti nazionalI e internazionali.

Tutto pronto, quindi, per l’Opening della quindicesima edizione del festival internazionale di fotografia Cortona on the Move, in programma dal 17 luglio al 2 novembre 2025 nel borgo toscano.

Un traguardo significativo che conferma il festival come punto di riferimento globale per la fotografia e come piattaforma di produzione culturale, nonché di sostegno ai giovani talenti.

“Fin dalla sua nascita nel 2011 il festival si è distinto per coerenza e qualità. Ha raggiunto questa tappa importante, la 15esima edizione, perché non ha mai smesso di porsi delle domande con la consapevolezza che la fotografia non debba mai accontentarsi solo di mostrare.

La fotografia deve far vedere, cercare, dubitare e aprire spazi.

 Ispirandosi al tema di quest’anno, Come Together, abbiamo realizzato una mostra “15 anni insieme”, che mette al centro l’incontro, la collaborazione e l’inclusione, elementi distintivi del nostro percorso passato e del nostro futuro” spiega Veronica Nicolardi, Direttrice del festival.

Come Together è appunto il tema di questa edizione: attraverso 23 mostre e lo sguardo di 76 artisti da tutto il mondo, dalla Palestina all’Iran, dalla Francia al Canada, dagli USA alla Russia, dall’Ucraina all’Italia, saranno esplorati, come dicevamo,  gli spazi tra le rotture e le riparazioni, tra il conflitto e l’unità, dando valore ai processi di guarigione e trasformazione che portano alla riconciliazione e cercando modi per superare le fratture sociali, politiche ed economiche che segnano il nostro mondo.

cortonaonthemove.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto